lunedì 16 luglio 2012

Burro montato al Karitè


Il Karité è un albero ad alto fusto, appartenente alla famiglia delle Sapotaceae, il cui nome botanico è Butyrospermum parkii.

Viene da sempre utilizzato in Africa a scopo alimentare, come cosmetico e come farmaco; gli indigeni lo chiamano "albero della giovinezza" perchè sembra che esso favorisca l'aumento della circolazione, permettendo così una riossigenazione del tessuto epidermico.Viene utilizzato, inoltre, come balsamo per massaggi contro i reumatismi, gli indolenzimenti, le bruciature, gli eritemi solari, le ulcerazioni e le irritazioni della pelle.

Le donne dei paesi tropicali lo utillizzano fin dall'antichità come protettivo contro l'azione del sole, del vento e della salsedine. Ha proprietà cicatrizzanti, emollienti, antismagliature, antirughe, elasticizzanti, idratanti, antiossidanti, lenitive, filmanti e protettive; ma la caratteristica che lo rende davvero unico, è l'altissimo contenuto di insaponificabili, sostanze fondamentali per il miglioramento della tonicità della pelle, e per il mantenimento della sua naturale elasticità.

Altro merito del Burro di Karité è quello di possedere una buona capacità filtrante nei confronti dei raggi solari, quindi diventa un ottimo protettivo e preventivo dei danni cutanei provocati dall'esposizione alla luce, quali formazione di radicali liberi  e comparsa precoce di rughe, ma anche dei danni provocati dall'esposizione eccessiva al sole. Ricco di vitamine A, B, E e F, è adatto per secchezza cutanea, dermatiti, eritemi, ustioni, arrossamenti, ulcerazioni e irritazioni.

(Fonte: lerboristeria.com)

 

Io trovo fantastico il burro di Karitè per le sue numerose proprietà e lo uso sia come idratante per il corpo che sui capelli umidi come impacco pre shampoo. La cosa che però non mi piace molto è la sua consistenza, trovo che sia un po' "duro" e difficilmente spalmabile. Per ovviare a questo problema ho provato a fare il burro montato di Carlitadolce, in questo modo il nostro burro diventa morbido, profumato e possiamo spalmarlo molto più facilmente.

 


Ingredienti:

  • 60 gr burro di karitè
  • 60 gr olio di mandorle dolci
  • 2 cucchiaini di amido di riso
  • 1 bustina di vanillina per dolci
  • fragranza vaniglia

 

Preparazione:


Mettiamo il burro di karitè e l'olio di mandorle in un contenitore e facciamo sciogliere a bagnomaria. Quando è tutto sciolto mettiamo in freezer per circa 20 minuti (o anche meno, controlliamo aprendo il freezer ogni 5 minuti) finchè non si addensa. Togliamo dal freezer e frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso, a questo punto rimettiamo in freezer per 5 minuti e rifrulliamo. Si formerà pian piano un composto che sembra panna, aggiungiamo l'amido e rifrulliamo, aggiungiamo anche la vanillina e la fragranza e frulliamo ancora. Mettiamolo 1 minuto in freezer e rifrulliamo. Otterremo una cremina fluida come questa:

 


 

 conserviamo in frigo per qualche ora e poi versiamo in un barattolo!

 

 

 

 

 

2 commenti:

  1. Ciao,volevo chiederti posso sostituire la fragranza con l'olio essenziale? Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma il blog è ancora "work in progress" e non mi ero accorta di avere già dei commenti!!!
    Sì, puoi sostituire la fragranza con l'olio essenziale, è un'ottima idea!
    Fammi sapere come ti trovi.
    Un saluto!

    RispondiElimina