lunedì 1 ottobre 2012

Oleolito al peperoncino

Il peperoncino pare avere numerose proprietà benefiche. Contiene capsaicina, capsantina, diversi sali e oligoalimenti naturali, lecitina, flavonodi e vitamina C (che ha un ruolo molto importante nella difesa dalle infezioni).  
Uno degli elementi principali del peperoncino è la capsaicina, un principio attivo dal quale dipendono numerose proprietà attribuite al peperoncino stesso. La capsaicina stimola infatti la circolazione sanguigna, è un ottimo vasodilatatore e rende elastici i capillari sanguigni.
Una migliore circolazione sanguigna ha effetti positivi anche sulla vita dei bulbi piliferi e quindi anche i capelli traggono beneficio dall'uso del peperoncino. 
Inoltre l'uso costante di peperoncino abbassa il livello di colesterolo nel sangue. 

Io ho pensato di preparare un oleolito per sfruttare al meglio tutte queste proprietà. Ho messo del peperoncino rosso in un vasetto e l'ho ricoperto di olio d'oliva. L'ho lasciato a macerare per circa 30 giorni e poi ho filtrato.






Successivamente ho preparato un unguento anticellulite (cercando di non abusarne perchè irritante e puo' creare problemi in caso di fragilità capillare) sciogliendo un po' di cera d'api e unendola all'olio:

 
ma lo uso anche come lozione anticaduta pre shampoo. Faccio un impacco di olio al peperoncino, lo tengo in posa per circa mezz'ora e poi procedo con un normale shampoo.


Nessun commento:

Posta un commento